La miglior soluzione di chiusura per ante alte
Sfruttare al meglio lo spazio in uffici e ambienti di lavoro: questa una delle maggiori necessità che devono soddisfare designer, architetti, progettisti e produttori di mobili. La soluzione migliore per andare incontro a questa esigenza è optare per le ante alte che devono altresì resistere alla forzatura lungo tutta la loro lunghezza. Quella ad aste rotanti è il tipo di serratura più comune e adatto per i guardaroba e i mobili da ufficio ad ante alte, grazie alla stabilità che questo sistema multipunto garantisce in posizione di chiusura lungo l’intera lunghezza dell’anta.
Componenti e funzionamento
Sono diversi i componenti che formano un kit per l’installazione di una serratura ad aste rotanti: oltre alla serratura, ci sono le aste semitonde di diverse lunghezze, i guida asta e i perni nei quali si innestano i ganci che, grazie al loro movimento rotativo, che ricorda il braceo (il movimento delle mani delle ballerine di flamenco), contribuiscono a caratterizzare questo tipo di serratura, non a caso conosciuta anche come serratura a spagnoletta.
Un’ampia scelta di chiavi, pomoli e rotori
Il primo tipo di chiave originariamente abbinato alla serratura ad aste rotanti è la chiave antica, una soluzione che è ancora attuale su mobilio per la casa di gusto classico o rustico.
Per il mobile da ufficio, che sia in metallo, legno o suoi derivati (HPL, MDF ecc.), a seconda del grado di sicurezza e del numero di combinazioni desiderato, i tipi di chiave disponibili sono molteplici: si va dalle chiavi dentate standard, alle chiavi reversibili, le chiavi punzonate o le chiavi a traccia.
Grazie al rotore estraibile, per aprire e chiudere l’armadio ancora più comodamente, è possibile installare nel medesimo corpo serratura un pratico pomolo con o senza serratura dotato di meccanismo a pressione, senza modificare alcuna caratteristica dell’anta.
Per una soluzione di design o in caso di ingombri ridotti, è anche possibile optare per la serratura ad aste rotanti slim, che presenta una larghezza del corpo notevolmente più ridotta ed uno stile più minimalista.