Microserrature OMR

Le micro serrature OMR si sono affermate in diversi ambiti come soluzione ideale per installazioni con poco spazio a disposizione. Queste serrature si prestano a una vasta gamma di applicazioni, sono fabbricate in metallo pressofuso, e possono essere realizzate in materiali resistenti come il tecnopolimero per garantire massima resistenza anche in ambienti umidi o esposti alle intemperie.

In questo caso trovano perfetta applicazione in prodotti disegnati per l’igiene e la sanificazione come distributori di sapone o di salviette asciugamani, che richiedono spesso soluzioni di chiusura salva spazio. Le micro serrature OMR si adattano perfettamente a questo tipo di esigenza e offrono un meccanismo di chiusura affidabile senza ingombro.

Queste piccole chiusure hanno un terminale posteriore che permette di abbinarle a leve dritte, piegate, a gancio, a scrocco-molla: le possibilità sono davvero molte e altamente personalizzabili. Oltre alla classica leva o camma, le micro serrature possono contare su una serie di accessori ne che potenziano ulteriormente il raggio d’azione, ad esempio comandini per cassettiere a chiusura centralizzata, e bilancini per sistemi di chiusura ad aste. Anche nella vendita al dettaglio le micro serrature OMR trovano impiego in espositori, bacheche, e vetrinette per proteggere prodotti e documenti in mostra, senza dare troppo nell’occhio.

La versatilità delle piccole di casa OMR gioca a loro favore e infatti le troviamo anche nel settore della distribuzione automatica, delle vending machine, del gaming e degli autolavaggi, fino al settore automotive per batterie e-bike, portapacchi, portasci, ecc.

Le micro serrature OMR offrono lo stesso livello di sicurezza delle serrature standard, e possono essere progettate in modo che l’estrazione della chiave sia possibile solo in posizione di chiuso così da evitare di dimenticare sportelli e pannelli aperti. È questo il caso di cassette e casellari postali, piccoli quadri elettrici e vani strumentazione che possono beneficiare di una soluzione compatta, con la sicurezza di un alto livello di protezione a “prova di disattenzione”. Chiaramente, è anche prevista la possibilità di estrarre la chiave in entrambe le posizioni di chiuso e aperto.

Scopri tutte le microserrature OMR

Le micro serrature, conosciute anche come mini serrature, sono a catalogo con molteplici varianti che si differenziano per diversi parametri:

  • il diametro misura fino a 13 mm
  • la lunghezza, misurata dalla parte anteriore della testa al punto di fissaggio della camma
  • la sagoma del corpo
  • il tipo di chiave utilizzata.

La lunghezza del corpo, interamente filettato, varia a seconda dei modelli consentendo l’installazione su pannelli e ante da 0,5 a 27 millimetri di spessore, su qualsiasi materiale: legno, vetro, metallo o plastica.

Concludiamo questo breve viaggio nel catalogo di casa OMR con alcune considerazioni di carattere generale. Le micro serrature OMR sono versatili e adattabili a una vasta gamma di applicazioni, offrono un livello di sicurezza pari alle omologhe di dimensioni standard e grazie alle caratteristiche tecniche sono una scelta vincente, pratica e tecnicamente impeccabile per soddisfare gli standard di sicurezza più elevati, anche quando lo spazio a disposizione non è molto.